Terapia

Il Centro Psicoterapia Familiare di Pescara (Pe) e San Severo (FG) mette a disposizione varie tipologie di intervento psicoterapeutico.

La TERAPIA INDIVIDUALE

Un approccio centrato sulla persona che prevede l’utilizzo di strumenti psicodiagnostici, quando necessario, strumenti di ricostruzione della storia familiare della persona, come in genogramma e il copione di vita, e soprattutto attraverso la relazione, strumento d’elezione per entrare in contatto con l’altro ed aiutarlo in relazione alla problematica riportata ed alla fase di vita in cui si trova.

La TERAPIA DI COPPIA

La Terapia di Coppia è il mezzo privilegiato per affrontare problematiche che impediscono una relazione serena e soddisfacente tra i partner.

Tuttavia, a differenza della credenza comune, molte coppie arrivano in Psicoterapia per farsi aiutare a “lasciarsi”. Anche la separazione può non essere semplice da affrontare, anche se la si ritiene la scelta migliore per entrambi i partner, esattamente quanto la ricostruzione di un rapporto di coppia.

La TERAPIA FAMILIARE

La Terapia Familiare si propone di far funzionare le risorse del nucleo familiare riducendo la sofferenza dei suoi membri di fronte ad una difficoltà, qualsiasi sia la fase del ciclo di vita che questi stanno vivendo. E’ un lavoro faticoso per tutti i membri che vi partecipano, ma allo stesso tempo uno strumento potentissimo di cambiamento di tutto il sistema famiglia.

La TERAPIA DI GRUPPO

La terapia di gruppo nasce inizialmente per ridurre i costi ed andare quindi incontro alle esigenze economiche dei pazienti, tuttavia oggi è un mezzo di elezione per affrontare dinamiche personali disfunzionali all’interno di un contesto fatto di identificazioni proiettive, le quali hanno un enorme potere trasformativo.

La CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE

Gli incontri psicologici via Skype rappresentano una nuova  realtà di consulenza e supporto a distanza. Nascono con lo scopo principale di fornire un aiuto psicologico agli italiani che vivono all’estero, soprattutto durante la fase di transizione linguistica e di cambiamento materiale e culturale a cui questi sono chiamati a rispondere. Ad oggi la consulenza psicologica online è diventata una risorsa al passo con i tempi ed utilizzabile in qualunque luogo e tempo.